L’obiettivo del corso è far acquisire ai partecipanti competenze di analisi degli obiettivi di Business Strategy aziendale di medio-lungo termine alla luce dei principali trend di mercato ed allo stesso tempo acquisire maggiore consapevolezza sulla predisposizione degli strumenti di programmazione per l’attuazione della Business Strategy. Infine, i partecipanti apprenderanno i modelli di proiezione economico-finanziaria che consentono di quantificare la profittabilità di un investimento
Argomenti del corso:
- Il processo di pianificazione strategica
- L’analisi del Modello di Business
- L’analisi del contesto competitivo
- La definizione della strategia e del piano d’azione
- Il business plan
- Esercitazione: case Study sul business di riferimento
- Il book of assumption: definizione dei driver di ricavo e di costo
- Il piano degli investimenti e la struttura finanziaria
- Flussi di cassa e sostenibilità finanziaria del Piano
- Esempi di modellizzazione di un piano economico finanziario d’impresa
- Introduzione alla Business evaluation
- Investimenti aziendali: definizioni e caratteristiche
- Profili di analisi delle decisioni di investimento
- La valutazione degli investimenti
- Case studies su valutazione investimenti
- Il Net present Value (NPV) e le altre tecniche di valutazione degli investimenti
- La stima del costo del capitale nelle attività di Capital Budgeting
- Analisi di sensitività e gestione degli scenari