Ultimo aggiornamento: 28/07/2023
In questa pagina intendiamo illustrare i trattamenti di dati personali che HUMAN COMPANY s.r.l. effettua relativamente ai servizi messi a disposizione via web tramite il website https://www.omaformazione.it/, di seguito “piattaforma OMA”.
La Piattaforma OMA (Open Mind Academy) nasce come progetto per la formazione e la crescita professionale del personale delle società che afferiscono al Gruppo Human Company e si evolve mettendo a disposizione anche del pubblico materiali informativi ed alcuni moduli formativi nati dall’esperienza e dalle alte competenze di cui dispone.
Gli Utenti della piattaforma potranno:
> accedere senza alcuna ulteriore formalità ad alcuni contenuti messi a disposizione del pubblico, ad esempio nell’area podcast
> registrarsi per accedere ai corsi info-formativi, come meglio definito ai paragrafi seguenti.
INDICE
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO (chi decide perché, come ed a chi far trattare i dati)………………………………………………………………… 1
DIRITTI DEGLI INTERESSATI……………………………………………………………. 2
DATI DI NAVIGAZIONE – dati trattati in relazione alla visita della piattaforma……………………………………………………………………. 2
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE…………………………………. 3
CONSERVAZIONE DEI DATI…………………………………………………………….. 3
PROCEDURA DI REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA OMA…………………….. 4
Alcuni avvisi importanti:…………………………………………………………. 4
TRATTAMENTI CONSEGUENTI ALLA REGISTRAZIONE ed alla partecipazione alle iniziative formative…………………………………………………… 4
TRATTAMENTI CONSEGUENTI AD UNA RICHIESTA DI CONTATTO………………. 6
COOKIE POLICY………………………………………………………………………….. 7
I COOKIES USATI SU QUESTO SITO……………………………………………………. 7
COSA SONO I COOKIE E COME FUNZIONANO……………………………………………. 7
DIRITTI DELL’UTENTE – APPROFONDIMENTO……………………………………….. 9
Alcune Definizioni………………………………………………………………….. 10
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO (chi decide perché, come ed a chi far trattare i dati)
A seguito della consultazione dei siti internet o e della fruizione dei servizi offerti via web possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Oltre ai dati di navigazione, potranno, ad esempio, essere raccolte informazioni in occasione:
> della registrazione sul sito;
> dell’utilizzo di altri servizi attraverso offerti dal sito o dall’area contatti;
> della partecipazione ai corsi erogati per tramite della piattaforma
Titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi dei trattamenti di dati personali e si assume la responsabilità di trattare e far trattare correttamente i dati personali) è Human Company S.r.l.con:
> sede legale: Via Generale C. A. Dalla Chiesa 13 – 50136 Firenze, Italia
> sede operativa: Via Generale C. A. Dalla Chiesa 13 – 50136 Firenze, Italia
Dati di contatto del Data protection officer: RPD@HUMANCOMPANY.COM
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In riferimento ai trattamenti di cui al presente documento gli interessati (utenti dei siti e/o webapp MYHU) hanno il diritto:
> di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento,
> se il trattamento è effettuato con mezzi automatizzati (informatici) e sulla base del proprio consenso, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e/o di ottenerne la trasmissione diretta ad altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile
> di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (senza che sia pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca), ovviamente ciò per i trattamenti effettuati sulla base di tale presupposto
> di proporre reclamo a un’autorità di controllo: Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia n. 11 00187 ROMA – Centralino telefonico: (+39) 06.696771 – E-mail: protocollo@gpdp.it – posta certificata protocollo@pec.gpdp.it
Maggiori informazioni in coda alla presente policy
Le richieste vanno rivolte a HUMAN COMPANY S.r.l., tramite l’indirizzo privacy@humancompany.com o gli altri recapiti sopra riportati, tenendo sempre presente che non sarà possibile rispondere a richieste, in special modo se pervenute telefonicamente, ove non vi sia certezza circa l’identità del richiedente.
DATI DI NAVIGAZIONE – dati trattati in relazione alla visita della piattaforma
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di un sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, quali il tipo e la versione del browser, i tipi e le versioni dei plug-in del browser, l’identificativo del dispositivo mobile (IDFA o AndroidID) ed altri parametri relativi al vostro sistema operativo e all’ambiente informatico,
Questi dati, in assenza di uno specifico consenso al trattamento per ulteriori finalità, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e solo in tal caso potranno attivarsi specifiche procedure volte alla identificazione dell’autore.
La BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO di questi dati è costituita dal legittimo interesse dei titolari consistente nella tutela della sicurezza dei dati, buon funzionamento del sito e miglioramento degli standard di servizio.
MODALITA’ ED INCARICATI DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I trattamenti relativi ai servizi web di questo sito sono curati da personale incaricato dal Titolare nonché da soggetti esterni, nominati responsabili (art. 28 Reg. UE 2016/679), a cui vengono demandate la gestione tecnica e la manutenzione del sito e dei relativi sistemi informatici. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali richiesti nel corso della navigazione per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Quando l’utente visita una parte della Piattaforma che comporti la raccolta di dati personali gli viene riproposto un link al presente documento informativo, viene richiesto di attestarne la presa visione e un consenso ove non vi fosse altra base giuridica per i relativi trattamenti.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva che, salvo diverse esigenze debitamente comunicate, verranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le richieste stesse
CONSERVAZIONE DEI DATI
Salvo diverse indicazioni dell’interessato o ulteriori esigenze debitamente comunicate:
- i dati pertinenti a rapporti contrattuali verranno conservati, per la durata del contratto o della registrazione, cessati i quali la conservazione verrà proseguita solo se obbligatoria per legge e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa;
- I recapiti per cui sia stato conferito il consenso per l’invio di comunicazioni di carattere commerciale saranno conservati sino a 12 mesi successivi all’ultimo invio o alla revoca del consenso da parte dell’interessato;
- I dati comunicati da utenti non registrati, verranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le richieste dell’interessato ed ottemperare a norme di legge.
PROCEDURA DI REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA OMA
La registrazione consente di:
- fruire dei servizi formativi e divulgativi messi a disposizione dalla piattaforma OMA e
- Tenere traccia della avvenuta partecipazione ai corsi nel proprio profilo, che resterà sempre accessibile attraverso le credenziali impostate dall’interessato stesso
La procedura attualmente scelta è improntata alla massima facilità offrendo un semplicissimo form, sul quale vengono indicati con un asterisco i campi la cui compilazione è obbligatoria, in assenza dei dati richiesti non sarà possibile soddisfare le richieste dell’interessato.
Per ottenere l’abilitazione a partecipare agli interventi formativi riservati al personale delle società del Gruppo Human Company, gli interessati dovranno inserire nel campo “e-mail” l’indirizzo precedentemente comunicato alla direzione HR
Alcuni avvisi importanti:
- Salvo espressa delega, le norme di legge in vigore, in particolare in tema di privacy, non consentono a terze persone la compilazione dei campi o l’invio di informazioni in luogo della persona interessata ad effettuare la registrazione.
- è obbligatorio inserire nei form recapiti che siano intestati a e nella esclusiva disponibilità di chi effettua la registrazione
- Si tenga presente che con la password da egli stesso impostata l’Utente potrà, tra l’altro, accedere ai propri dati ed effettuare delle operazioni di cui resterà unico responsabile, si raccomanda, quindi, di scegliere una password di adeguata complessità (non deve contenere riferimenti agevolmente riconducibili all’Utente, ricorrendo nella sua formulazione anche a caratteri speciali, numeri, punteggiatura o aumentandone a discrezione la lunghezza che non può essere inferiore agli 8-10 caratteri) e di custodirla con attenzione, modificandola periodicamente o ogni qual volta vi sia il sospetto che la sua riservatezza sia compromessa.
TRATTAMENTI CONSEGUENTI ALLA REGISTRAZIONE ed alla partecipazione alle iniziative formative
QUALI DATI VENGONO TRATTATI e loro origine
> dati forniti dall’interessato e necessari al processo di registrazione;
> dati relativi alle interazioni dell’utente con la piattaforma;
> dati relativi ai servizi richiesti o utilizzati
Ad eccezione dei dati che si originano nell’ambito dell’organizzazione del Titolare o originati dai sistemi informatici, l’assunzione ed aggiornamento dei dati vengono effettuati di /norma tramite l’interessato stesso o da soggetti terzi che gestiscono servizi correlati al perseguimento delle finalità di seguito indicate,
PERCHÉ VENGONO TRATTATI I DATI
I trattamenti a cui saranno sottoposti i dati personali hanno le seguenti finalità per ognuna delle quali viene indicata tra parentesi la “base giuridica” che la rende possibile [le “basi giuridiche” sono le condizioni indicate agli artt. 6 e 9 del Reg. UE 2016/679, che rendono una finalità lecita]:
- registrare e monitorare la partecipazione alle iniziative info-formative :
- allo scopo di documentare l’avvenuta formazione del personale dipendente del Società del Gruppo [base giuridica: adempimento contrattuale-legale- art. 6 c.1 lett. b-c Reg.UE 2016/679]
- consentire all’utente di tenere traccia e documentare l’avvenuta partecipazione alle iniziative formative [base giuridica: adempimento contrattuale– art. 6 c.1 lett. b Reg.UE 2016/679]
- valutazione del grado di apprendimento, allo scopo di conferire valore alle iniziative formative [base giuridica: adempimento contrattuale-legale- art. 6 c.1 lett. b-c Reg.UE 2016/679]
- espletamento degli obblighi contrattuali; adempiere ad obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti comunitari; adempimento disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria, da quella finanziaria, dagli istituti assicurativi; [base giuridica: adempimento contrattuale-legale- art. 6 c.1 lett. b-c Reg.UE 2016/679]
- finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con l’utenza: Soddisfare le richieste dell’interessato, inoltrare comunicazioni inerenti le iniziative formative [base giuridica: interesse legittimo consistenze nella organizzazione efficiente delle attività e nel comunicare agli utenti registrati l’e opportunità messe a loro disposizione art. 6 c.1 lett. f – adempimento contrattuale-legale- art. 6 c.1 lett. b-c-]
- rilevazione del grado di soddisfazione degli interessati, esigenze di tipo operativo e gestionale interne quali gestione anagrafiche utenti registrati, indirizzari e calcoli statistici interni; [base giuridica: interesse legittimo consistenze nella organizzazione efficiente delle attività art. 6 c.1 lett.]
- eventualmente tutelare un legittimo interesse, accertare, far valere o difendere un diritto; [base giuridica: coincidente con la finalità art. 6 c.1 lett. f – art. 9 c. 2 lett f Reg.UE 2016/679]
COME VENGONO TRATTATI I DATI e tempi di conservazione
In relazione alle summenzionate finalità i trattamenti dei dati personali potranno avvenire con strumenti prevalentemente informatici e telematici scelti secondo criteri di funzionalità, sicurezza ed efficacia.
Per gli utenti diversi dal personale delle Società del Gruppo Human Company, i dati personali verranno conservati per il periodo di permanenza della registrazione dell’interessato, successivamente, fatto salvo quanto previsto dalle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa, verranno conservati esclusivamente per i tempi consentiti/imposti dalla normativa vigente applicabile alla specifica finalità per cui i dati sono trattati.
Per i dipendenti delle società del Gruoppo i dati saranno conservati come indicato nelle informative già erogate in relazione al rapporti di lavoro.
Gli indirizzi di posta elettronica utilizzati per public relation, marketing diretto, informazione verranno conservati per 12 mesi successivi all’ultimo invio di comunicazioni o contatto/avuto con l’interessato.
DA CHI POSSONO ESSERE TRATTATI
I dati potranno essere trattati dalle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili:
> personale coinvolto (direzione aziendale e management, addetti all’amministrazione, addetti alla comunicazione e marketing, addetti all’amministrazione per la gestione degli aspetti amministrativi, etc.);
> risorse preposte alla gestione e manutenzione dei sistemi informatici che hanno il compito di garantire la funzionalità dei sistemi, la sicurezza dei dati e le operazioni di backup;
> soggetti (società /professionisti titolari delle botteghe), collegati o meno ai titolari che che svolgono attività ausiliare alle finalità sopra dichiarate, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti a loro affidati quali, ad esempio: assistenza nell’espletamento o esecuzione diretta di adempimenti fiscali/contabili/assistenziali, gestione sistemi informativi, produzione/recapito/consegna dei prodotti ordinati.
A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI
I dati personali potranno essere comunicati o resi disponibili:
> a società collegate ai titolari (controllanti, controllate, partecipate o sottoposte allo stesso controllo) per correnti finalità amministrativo contabili;
> a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
> ad altri soggetti (società /professionisti), collegati o meno al titolare che svolgono attività ausiliare alle finalità sopra dichiarate, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti a loro affidati quali, ad esempio: gestione dei sistemi informatici.
Naturalmente tutte le comunicazioni sopra descritte sono limitate ai soli dati necessari all’ente destinatario (che resterà autonomo titolare per tutti i trattamenti conseguenti) per l’espletamento dei propri compiti e/o per il raggiungimento dei fini connessi alla comunicazione stessa, sempre correlata alle finalità sopra dichiarate.
Trasferimento all’estero
I dati personali potranno essere trasferiti all’estero, al di fuori dalla Unione Europea esclusivamente su richiesta dell’interessato verso soggetti da questi indicati.
DIFFUSIONE I dati personali non verranno diffusi.
TRATTAMENTI CONSEGUENTI AD UNA RICHIESTA DI CONTATTO
I dati personali conferiti spontaneamente dell’interessato tramite gli indirizzi e-mail resi disponibili sulla piattaforma:
- sono trattati con strumenti prevalentemente automatizzati per:
- Assicurare una risposta certa e tempestiva e soddisfare le richieste dell’interessato stesso (base giuridica del trattamento: legittimo interesse e consenso dell’interessato in caso di dati personali “particolari”)
- adempiere ad obblighi derivanti da leggi, norme e regolamenti comunitari; adempimento disposizioni impartite dall’Autorità Giudiziaria, (base giuridica del trattamento: coincidente con la finalità)
- Alimentare il sistema di acquisizione delle conoscenze del pubblico tramite analisi statistiche, effettuate attraverso dati anonimizzati ed aggregati, utili per la verifica, miglioramento e quindi progettazione di un servizio sempre più efficiente ed adeguato alla domanda, (base giuridica del trattamento: legittimo interesse dei titolari coincidente con la finalità)
- potranno essere trattati da personale addetto alla manutenzione dei sistemi informatici che ha il compito di garantire la funzionalità dei sistemi, la sicurezza dei dati e le operazioni di backup, altro personale incaricato nei limiti delle mansioni assegnate e di quanto previsto dalle procedure aziendali ed altri soggetti che forniscono servizi per finalità ausiliare al soddisfacimento delle richieste dell’interessato, anch’essi nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti;
- potranno essere comunicati o resi disponibili:
- a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme,
- altre società collegate (controllate – controllanti) sempre per correnti “finalità amministrativo contabili” connesse al soddisfacimento delle richieste dell’interessato
- ad altri soggetti che forniscono servizi per finalità connesse al soddisfacimento delle richieste dell’interessato, nei limiti strettamente necessari per svolgere i propri compiti – partner commerciali, la cui collaborazione sia necessaria ai fini della fornitura dei servizi richiesti I Partner Commerciali opereranno come autonomi titolari del trattamento e in osservanza delle rispettive informative sulla privacy, che saranno rese disponibili dagli stessi
- I dati personali saranno trasferiti verso soggetti siti al di fuori dello Spazio Economico Europeo verso il Paese in cui risiede o si trova l’interessato esclusivamente se necessario a soddisfare le sue richieste e nel rispetto della normativa vigente.
COOKIE POLICY
Questo Paragrafo descrive le caratteristiche dei cookies in uso e come vengono utilizzati, secondo quanto previsto dal Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell’8 maggio 2014.
Basi giuridiche dei trattamenti che si originano con il ricorso ai cookies sono:
> Per i cookies tecnici (necessari per il buon funzionamento del sito e per consentire la navigazione): il legittimo interesse del titolare coincidente con lo scopo dei cookies
> Per eventuali cookies di profilazione: il consenso dell’utente manifestato secondo le modalità descritte nel citato provvedimento del Garante, continuando cioè a navigare dopo aver sicuramente letto l’avviso visualizzato sul banner che appare non appena si approda per la prima volta sul sito
I COOKIES USATI SU QUESTO SITO.
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DIRITTI DELL’UTENTE – APPROFONDIMENTO
Diritto di accesso
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e, in tal caso, l’esistenza di garanzie adeguate;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.
Diritto di cancellazione
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) l’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europeo o del diritto lo Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
Diritti di limitazione del trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
Diritto alla portabilità dei dati
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:
a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto; e
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
Alcune Definizioni
Dato personale:: Qualunque informazione relativa a persona fisica identificata o identificabile
Dati personali “particolari” NECESSITANO DI MAGGIORE TUTELA E PARTICOLARE ATTENZIONE, sono tali i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona (art. 9 del Reg. UE 2016/679)
Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con qualsiasi mezzo o modalità e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, (come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione)
Interessato: La persona fisica cui si riferiscono i dati personali.
Titolare: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali
Resposnabili del trattamento (nominati ex art. 28 Reg. UE 2016/679): la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del trattamento
Base giuridica del trattamento: il principio normativo in base al quale il trattamento di dati personali descritto può essere effettuato, in molti casi coincidente con la finalità dichiarata.
Spazio Economico Europeo (SEE): Stati Membri dell’UE, Norvegia, Islanda, Lichtenstein.